POLITICA AMBIENTALE

L’Elettrogalvanica Settimi S.r.l. ha deciso di implementare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA), progettato e documentato in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 14001 ed esteso a tutte le attività e processi aziendali, inteso come strumento di integrazione nella strategia aziendale degli obiettivi di rispetto ambientale.

L’Elettrogalvanica Settimi S.r.l. è consapevole:
della necessità di garantire in modo sistematico e documentato la compatibilità ambientale della propria attività della opportunità di considerare le variabili ambientali come strumento di miglioramento della propria efficienza produttiva della convenienza di assicurare la corretta informazione sulle modalità di controllo e miglioramento delle prestazioni ambientali alle parti interessate.


L’Elettrogalvanica Settimi S.r.l. ha individuato il quadro di riferimento dei propri aspetti ambientali all’interno dell’Analisi Ambientale; gli aspetti ambientali legati all’organizzazioni sono i seguenti:
emissione in atmosfera
scarichi idrici
rifiuti e rifiuti di imballaggi
imballaggi
materie prime e/o ausiliarie
risorse naturali e risorse energetiche
contaminazione suolo/sottosuolo/acqua/aria
rumore e vibrazioni
emissioni elettromagnetiche.

L’Elettrogalvanica Settimi S.r.l. s'impegna a perseguire i seguenti obiettivi generali del Sistema di Gestione Ambientale (SGA):
adempiere a tutte le prescrizioni presenti e future della legislazione ambientale internazionale, nazionale, regionale (AIA) e ai regolamenti Comunali applicabili al proprio settore di attività
mantenere un elevato grado di controllo sui propri aspetti ambientali significativi per minimizzare e prevenire l’inquinamento gestire consapevolmente i propri processi aziendali al fine di minimizzare progressivamente ogni impatto significativo della propria attività sull’ambiente, in accordo alla logica del miglioramento continuo, per quanto economicamente sostenibile e tecnicamente praticabile
utilizzare ove possibile materie ausiliarie compatibili con l’ambiente assicurare trasparenza e visibilità della propria attività per favorire una maggior consapevolezza delle modalità di gestione alle parti interessate fissare periodicamente obiettivi e traguardi specifici da monitorare per mezzo di adeguati controlli effettuare verifiche e riesami periodici per analizzare il grado di raggiungimento degli obiettivi, l’andamento degli indicatori di prestazione ambientale e documentare lo stato di adeguatezza ed efficacia del SGA, per apportare eventuali correzioni e implementare azioni di miglioramento dare una formazione adeguata e continua ai propri dipendenti per aumentarne le competenze, in particolare per gli addetti alle attività che comportano aspetti/impatti ambientali significativi coinvolgere i propri fornitori ed appaltatori assicurandosi che le loro attività non entrino in conflitto con la presente politica ambientale.

L’Elettrogalvanica Settimi S.r.l. intende mantenere nel tempo la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale in rispetto alla norma UNI EN ISO 14001:2004da parte di un Organismo accreditato.
La presente Politica Ambientale viene resa nota a tutto il personale e diffusa all'esterno dello stabilimento attraverso le consuete forme di comunicazione e visionabili nel sito.

Pollenza, 27/10/2016

TORNA SU